Glossary

Bebop: ll bebop (spesso abbreviato in bop) è uno stile del jazz che si sviluppò soprattutto a New York negli anni quaranta. Caratterizzato da tempi molto veloci e da elaborazioni armoniche innovative, il bebop nacque in contrapposizione agli stili jazz utilizzati dalle formazioni contemporanee.

Hipi: termine hipster, che significa letteralmente "aprire gli occhi", legato al viaggio e al mondo.

Hot Jazz: Termine disusato col quale negli anni '20 del XX secolo si indicava il jazz suonato dai musicisti neri provenienti da New Orleans, che veniva considerata la patria dei canoni classici di questa musica.

Indie: deriva dal termine"independent" ed è riferibile ad un insieme di generi musicali caratterizzati da una certa indipendenza, dove gli autori non firmano contratti con etichette e case discografiche importanti.

Mainstream: è un termine inglese entrato nel vocabolario italiano che significa letteralmente “corrente principale” e di conseguenza "tendenza dominante" "opinione corrente". Si definisce quindi mainstream ciò che è piuttosto convenzionale o "di massa".

Oversize: misura più grande del normale

Shatush: è una parola persiana che significa "il piacere dei re", è il nome dato a un tipo specifico di stola tessuta del pelo più sottile e nascosto dell' antilope tibetano. Ai giorni questo è lo shatush.
                                 

Swing: Il caratteristico dinamismo della musica jazz originato dalla concomitanza di vari fattori quali l'uso di strumenti a percussione come propulsori del ritmo, l'accentazione ritmica, il ricorso alle strutture armoniche e melodiche del blues.

Nessun commento:

Posta un commento